Capita, talvolta, di viaggiare. Capita di finire in un ristorante, un albergo, un locale lontano da casa, lontano dalle nostre abitudini, lontano dal nostro modo di concepire il vino. Capita, a volte, di finire in zone del nostro Bel Paese dove la cultura enologica prevede prodotti diversi, prodotti a volte commerciali, altri che strizzano l’occhio al cliente appassionato di bollicine oppure dei grandi vini rossi italiani la cui fama è incredibilmente nota, prima ancora di averne mai provato uno. Difficilmente capita di ritrovarsi in uno di questi locali e di avere a che fare con persone appassionate di vini friulani, troppo spesso relegati ad alcune etichette giustamente famose ma che rappresentano solo in parte ciò che la nostra regione è in grado di offrire. Capita quindi di ritrovarsi nella splendida Mantova, in un locale dove il proprietario è talmente innamorato del Friuli Venezia Giulia da dedicare metà della propria cantina soltanto ai vini nostrani. Quando questo accade, accade anche la magia del sentirsi a casa e del poter parlare di vino con chi ha una visione simile alla propria. In quei momenti si scopre come è difficile dimenticarsi, quando si parla di Friuli Venezia Giulia ad un appassionato del mondo del vino, di un’azienda come Vie di Romans. Si tratta senza discussione di una delle aziende che meglio hanno rappresentato la nostra regione attraverso un calice ed una bottiglia. Inutile soffermarsi ulteriormente su prodotti quali lo Chardonnay Vie di Romans o il Sauvignon Piere, emblemi della nostra regione in questo settore. Tra i numerosi altri vini proposti, tutti di grande personalità e carattere, abbiamo deciso di soffermarci su uno dei prodotti che più ci hanno colpito ed emozionato nella nostra personale relazione con il vino: l’uvaggio Flors di Uis, composto nell’annata 2012 per il 50% da uve Malvasia Istriana, per il 25% da uve Friulano e per il restante 25% da uve Riesling Renano. Questo vino si presenta con un colore piuttosto intrigante, dotato di riflessi dorati a tratti molto intensi, che preannunciano la grande bellezza che è in grado di regalare una volta versato.
Naso: un prodotto che all’analisi olfattiva risulta insolito rispetto alla linea tipica di Vie di Romans, un’azienda che punta su vini di forte personalità e capaci di avere un impatto incisivo fin dal primo istante. In controtendenza con gli altri prodotti aziendali, che risultano esplosivi e carichi al naso, il Flors di Uis risulta decisamente raffinato ed elegante, con leggere note di frutta che non sono certo in grado di preannunciare l’incredibile esplosione di sensazioni che questo blend è in grado di regalare una volta assaggiato in bocca.
Bocca: risulta pur sempre elegante e raffinato, ma dotato di una personalità ben superiore a ciò che ci si poteva aspettare all’analisi olfattiva. Non si rinuncia mai ad un equilibrio e ad una finezza che risulta davvero fuori dal comune, pur lasciando il giusto spazio a sensazioni riconducibili alle varie uve che lo compongono. Piuttosto morbido, ma mai invadente, accompagnato da una striatura minerale intrigante, si ben completa con la nota amaricante tipica dei due vitigni autoctoni con cui viene prodotto. Il finale, rispetto al resto del percorso, è decisamente in salita: aumenta la sensazione di star bevendo un prodotto complesso, piuttosto ricco e che non smette di sorprendere. Segue una persistenza fruttata, a tratti morbida, riconducibile al ricorso al Riesling nell’uvaggio.
Considerazioni finali: prodotto che, nell’immaginario collettivo, non viene sempre collocato allo stesso livello dei vini di grande carattere di Vie di Romans, quali i già citati Chardonnay e Sauvignon. A nostro modo di vedere, tutto ciò è piuttosto ingiusto: il Flors di Uis è un uvaggio di grande qualità, di sopraffina eleganza e di un equilibrio davvero sorprendente, così come sorprendente è la scelta delle uve: tra gli uvaggi regionali è senza dubbio uno dei più atipici, così come atipico risulta rispetto alla linea tradizionale seguita dall’azienda. Ciò non toglie che questo sia un prodotto che può essere definito una certezza: chiunque voglia acquistarlo, dalla persona più esperta all’appassionato occasionale, non potrà mai rimanerne deluso.
Commenti
Posta un commento