La Viarte, azienda agricola di Prepotto, situata in provincia di Udine nei Colli Orientali, è un'azienda che si è sviluppata rispettando il territorio da cui proviene e offrendo una linea capace di unire un cospicuo numero di vitigni autoctoni ad una comunque interessante varietà di vitigni internazionali. L'azienda spazia dai vini bianchi ai vini rossi, come da tradizione locale. Abbiamo deciso di provare un vitigno autoctono regionale riuscito piuttosto bene nonostante l'annata infausta: si tratta della Ribolla Gialla 2014, che abbiamo utilizzato in un contesto di apertura rimanendo piacevolmente sorpresi.
Naso: piuttosto ampio, con ricordi sorprendentemente fruttati, al limite dell'incisività, inusuali rispetto ai più tipici sentori citrini e floreali solitamente delicati.
Bocca: in entrata piuttosto morbida e fruttata, lascia il passo all'acidità tipica della ribolla che sgrassa in maniera ottimale la bocca. Risulta fresca e sapida al punto giusto, pertanto di facile beva. Va comunque rimarcata una struttura più decisa rispetto ai canoni della ribolla, con una soddisfacente nota minerale. Questo fa sì che il prodotto assuma una personalità comunque intrigante e si riesca a contraddistinguere da altre ribolle meno golose.
Considerazioni finali: prodotto che risulta adeguato al contesto di apertura in cui l'abbiamo provata, mentre risulterebbe meno logico se abbinato ad un contesto di tutto pasto. Interessanti le sensazioni olfattive, molto più invitanti rispetto ad altri esempi di ribolla gialla (escludendo dal discorso quelle non filtrate). Un prodotto quindi decisamente intelligente e con una personalità sufficiente a farsi apprezzare.
Commenti
Posta un commento