Indicazione di prezzo: attorno ai 14€
Roncus, azienda le cui viti sono situate per la maggior parte sul Collio Goriziano, ha sede a Capriva del Friuli. Abbiamo in passato recensito positivamente, di questa stessa azienda, il Collio Bianco 2011. In questo caso ci apprestiamo a valutare il Friulano Collio 2014, prodotto figlio di un'annata piuttosto difficile che però si è riuscito a mettere in ottima luce, da non confondere con il friulano prodotto dalla stessa azienda proveniente però da vigneti in pianura.
Naso: particolarmente aromatico e fruttato, sensazioni di pesca e albicocca, per nulla vegetale come ci si potrebbe invece aspettare dal vitigno. In secondo piano, note di mandorla tostata. Espressività ampia ed armonica, per nulla invadente, sebbene non del tutto elegante. Ciò non deve sorprendere, poiché Roncus opta per una breve macerazione sulle bucce che forse fa perdere al prodotto un minimo di finezza, ma ne fa acquistare in personalità.
Bocca: piuttosto continuo ed armonico, questo vino regala sensazioni molto intense e fruttate anche al palato. Risulta molto carico, quasi “esplosivo”, dotato di una grassezza che riempie la bocca. Il finale riprende note più austere e tipiche, chiudendo con una nota amaricante davvero piacevole con ricordi classici di mandorla.
Considerazioni finali: chi beve questo bicchiere ne resta soddisfatto. E' un ottimo esempio da presentare a chiunque voglia provare un “tocai”. Sorprende l'espressività sia al naso che in bocca e la grande personalità, che però non rende per nulla complicata la beva. Un bel prodotto di un'azienda che sta dimostrando qualità, continuità e competenza e che perciò risulta senz'altro da approfondire, anche per la tendenza a proporre prodotti con una leggera macerazione, che esula dalla classica linea di vini bianchi e rossi proposti in regione.
Commenti
Posta un commento