Indicazione di prezzo: attorno ai 30€ per questa annata
Ronco del Gnemiz, azienda di San Giovanni al Natisone, si trova sui Colli Orientali. Particolare degno di nota, è il fatto che questa zona sia tipicamente nota e vocata alla produzione di vini rossi di grande personalità e fascino. La scelta di quest'azienda è quella di offrire anche un'ampia linea di vini bianchi, dove spiccano particolarmente sauvignon e chardonnay. Il prodotto che recensiamo è lo Chardonnay Sol, in questo caso risalente all'annata 2006.
Naso: naso fresco e poco espressivo, con il paradosso di poter ricordare un vino appena imbottigliato.
Bocca: considerando il fatto che sia un vino del 2006, risulta estremamente agile e slanciato. L'eleganza è davvero notevole, tuttavia presenta note grasse e morbide capaci di riempire il palato. Sapido e minerale pur non essendo un vino del Collio, non stanca mai. La beva è davvero semplice e questo è un pregio non da poco. Finale di media lunghezza con una nota dolce in uscita, non particolarmente invasiva.
Considerazioni finali: prodotto notevole e sorprendente. Chardonnay che rispetta il territorio senza perdere in personalità. Il vino esplode in bocca, risultando davvero fantastico. Il naso tuttavia è un po' troppo misterioso, non può pertanto ambire ad una valutazione ancora più elevata. Inutile soffermarsi ulteriormente sulla bontà generale del prodotto, è un vino da provare.
Commenti
Posta un commento