Indicazione di prezzo: attorno ai 20€
Kante è un'azienda che si trova in località Prepotto, nel comune di Duino-Aurisina in provincia di Trieste, situata all'interno della DOC Carso - Kras. Si èimposta negli ultimi anni come una delle migliori realtà per i non filtrati, tra i quali annoveriamo la vitovska e lo chardonnay, di cui esiste una versione riserva chiamata La Bora di Kante. Una delle peculiarità dell'azienda è di proporre una linea di non filtrati molto limpidi, eleganti e raffinati. In questa recensione proponiamo lo spumante Brut KK, composto interamente da uve chardonnay. Esiste anche una versione rosè a base di uve pinot nero. A differenza della linea tradizionale il Brut KK subisce il processo di filtrazione e le uve non vengono macerate.
Naso: ricordi minerali che ricordano la roccia. Al contempo emergono note di lieviti e crosta di pane, comunque delicati e mai particolarmente incisivi.
Bocca: entrata ruvida, viene esaltata la nota minerale. Il perlage non convince molto, è piuttosto scarico e alla lunga tende a scomparire. Il finale è il punto di forza del prodotto, con note dapprima minerali che lasciano il posto a ricordi estremamente soavi di albicocca.
Considerazioni finali: bollicina che, se paragonata in termini più generali a dei Franciacorta o a dei Trento DOC, rischia di subire pesantemente il confronto. Lo stile è piuttosto ruvido, figlio probabilmente della terra di produzione che tende ad esaltare alcune peculiarità, tra cui la sapidità in bocca. Il perlage è assolutamente troppo tenue e la grassezza non è abbastanza ampia da garantire un supporto adeguato ad un antipasto importante. Il finale è di livello davvero alto, tuttavia non è sufficiente ad esentare il prodotto da alcune critiche. Dopo una decina di minuti, infatti, il prodotto scompare completamente lasciando il posto ad uno spumante "sgasato" che non è certo ciò che si vorrebbe avere nel proprio calice.
Peccato per il passo falso, di solito fa ottimi prodotti!
RispondiEliminaSenza ombra di dubbio, Kante è una cantina che ci ha sempre regalato buone sensazioni. Non a caso, a breve, pubblicheremo un prodotto degno del livello cui la cantina ci ha abituati!
Elimina