Indicazione di prezzo: attorno ai 14€
Terre di Faet è un'azienda che recentemente ha cambiato volto, puntando sulla produzione di vini di qualità nella DOC Collio. L'azienda, nata per volontà di Andrea Drius, si trova nei pressi di Pradis. La linea attuale presenta due vitigni autoctoni, malvasia e friulano, ed un pinot bianco particolarmente esaltato dalle peculiarità del terreno della zona di Pradis. Il prodotto che andiamo ad analizzare è la Malvasia, sorprendentemente valida considerando l'annata.
Naso: grande piacevolezza già in questa fase, dove emergono decise sensazioni di tiglio (piuttosto tipiche del vitigno) unite a note di humus. Si percepisce una certa mineralità. Sensazioni più lontane ricordano gli agrumi, in particolare limone e mandarino.
Bocca: corrispondente ed armonica, questa malvasia si fa notare anche per un equilibrio tra varie sensazioni comunque spiccanti. Emergono note piuttosto morbide in entrata, che presto lasciano il posto ad una mineralità incisiva ma mai eccessiva. In chiusura, una sensazione amaricante molto tipica del vitigno fa da preludio a più delicate sensazioni fruttate. Finale lungo e persistente. Beva piuttosto semplice.
Considerazioni finali: per essere un prodotto del 2014 questa malvasia si distingue per aver reagito bene all'annata negativa, dimostrando grande personalità e notevole eleganza. Prodotto estremamente tipico, rappresenta un superamento dei canoni di una buona malvasia territoriale. La sua sapidità è una chiave di lettura molto valida per comprendere il successo del prodotto.
Non è mai facile fare una buona malvasia, spesso vi è il rischio di fare un prodotto anonimo!
RispondiElimina