Indicazione di prezzo: attorno ai 14€
Ronco del Gelso, azienda di fondazione tutto sommato recente, è una realtà familiare situata a Cormons nella zona Isonzo Rive Alte, che conferisce una maggior espressività aromatica ai vini ma, tendenzialmente, una mineralità meno spiccata rispetto a quelli della zona del Collio. Di questa azienda abbiamo scelto di provare un friulano atipico ma intrigante, il Toc Bas 2013. Questo prodotto, che proviene da uve piantate nella zona bassa di Cormons, si fa notare al primo impatto per un colore giallo paglierino scarico con riflessi verdognoli.
Naso: in questa fase si distinguono sensazioni non particolarmente tipiche del vitigno, poiché emergono note di muschio, erba bagnata e terra umida. Il naso è anche poco espressivo rispetto ad altri friulani, ma mantiene una certa delicatezza riscontrabile anche in bocca.
Bocca: discontinuità piuttosto rilevante in questa fase, anche se riesce a mantenere la delicatezza di cui abbiamo accennato in precedenza. Il vino fornisce sensazioni diverse da ciò che ci si può aspettare all'olfatto, poiché il prodotto risulta piuttosto rotondo, fruttato soprattutto in uscita dove ricordi di albicocca matura si fanno notare successivi ad una leggera punta amaricante e ad un'acidità ben gestita. Il prodotto risulta anche tutto sommato grasso, salino senza essere minerale né opulento. La beva è piuttosto semplice e la persistenza, grazie ai ricordi fruttati, risulta piacevole.
Considerazioni finali: friulano atipico, particolare, non risulta anonimo pur seguendo una linea che si discosta in maniera piuttosto netta dai canoni del friulano strutturato, corposo e intenso cui i produttori del cormonese ci hanno tendenzialmente abituato. La piacevolezza e la finezza contraddistinguono questo prodotto, che risulta perciò un calice facile da bere e di sicuro successo in una cena tra amici. Il rapporto qualità prezzo, va sottolineato, è piuttosto interessante e può permettere anche ai neofiti di provare un bicchiere non indimenticabile, ma certamente non anonimo e con le sue interessanti peculiarità.
Commenti
Posta un commento