Indicazione di prezzo: attorno ai 13€
L'azienda di Livio Felluga, uno dei simboli del Friuli enologico, ha da tempo intrapreso una doppia strada per ciò che riguarda la produzione e la vendita. Da un lato, una linea ormai storica legata a vini più complessi, quali il Terre Alte e l'Abbazia di Rosazzo. Dall'altro una linea di vini “base”, più commerciali e facili da bere, a cui appartiene anche il Vertigo, blend di merlot e cabernet sauvignon.
Naso: spiccano le sensazioni di fragola e ciliegia. Risulta estremamente piacevole ed indicato sia per un pubblico sia maschile che femminile, oppure a chi si apre alle prime esperienze con i vini rossi regionali.
Bocca: in bocca prosegue la linea legata alla piacevolezza e alla facile beva, vengono mantenute quelle sensazioni che già si erano percepite al naso. E' un vino molto corrispondente, morbido e dotato di una struttura pressoché nulla, che lo rende agile e ideale per un aperitivo.
Considerazioni finali: prodotto furbo, che non perde però in qualità complessiva. Va sottolineato il fatto che, essendo un prodotto legato ad una logica maggiormente commerciale, non rappresenta appieno il variegato mondo dei rossi regionali. Risulta ad ogni modo un calice facile da bere, piacevole e di compagnia se scelto come prodotto per l'aperitivo, ma non delude nemmeno nel caso in cui si volesse optare per abbinarlo ad una grigliata di carne, dove risulta adeguato grazie alla semplicità e alla pulizia.
Commenti
Posta un commento