Indicazione di prezzo: attorno ai 15€
Branko, azienda del Collio con sede a Zegla, è una delle realtà migliori della zona pur non essendo certo tra le più conosciute al di fuori dei confini regionali. La linea comprende sia vitigni autoctoni, come il friulano, che vitigni internazionali come sauvignon, chardonnay ed pinot grigio. La specialità dell'azienda è probabilmente indicabile negli internazionali, tuttavia la linea è ampliata da due ottimi uvaggi, il Red ed il Capo, di cui proporremo più avanti un approfondimento.
Naso: sensazioni di fiori bianchi, agrumi e lontani ricordi riconducibili a frutta esotica come l'ananas. Pur mantenendo equilibrio ed eleganza, risulta incisivo.
Bocca: risulta pulito e molto morbido, mantiene l'eleganza ravvisabile al naso. Estremamente armonico e caratterizzato da una notevole ampiezza e da una grassezza in linea con il vitigno. Mineralità davvero straordinaria rispecchiata da una struttura piuttosto consistente. L'acidità in uscita è molto valida e stimola una beva già semplice. Bella persistenza, che rende onore ad un prodotto davvero territoriale e ben fatto.
Considerazioni finali: prodotto che rispecchia esattamente ciò che un cliente si aspetterebbe da una bottiglia di vino internazionale prodotto sul Collio. Esaltazione degli aromi e delle sensazioni, pur rispettando il territorio e aggiungendo una mineralità di grande livello. Da considerare il rapporto qualità prezzo, davvero notevole. Difficile trovare difetti, l'azienda si conferma sui livelli alti che ha saputo conquistare nel tempo.
Cantina molto sottovalutata!
RispondiElimina