Indicazione di prezzo: attorno ai 20€
Venica & Venica, azienda del Collio sita in Dolegna del Collio, ha una produzione piuttosto ampia ma legata ai prodotti di qualità. Non si può dimenticare la ribolla gialla Adelchi e, soprattutto, il ruolo quasi simbolico che ha assunto il sauvignon Ronco delle Mele, sia per tipicità che per espressività varietale. La nostra scelta è caduta sul Friulano Ronco delle Cime prodotto nell'annata 2012.
Naso: sensazioni olfattive tipiche ed eleganti, con ricordi di pesca bianca e fiori di campo. Colpisce la particolare pulizia del prodotto, già in questa fase.
Bocca: corrispondenza totale in bocca, laddove le note fruttate e vegetali vengono amplificate e potenziate da un'uscita estremamente tradizionale, con una forte sensazione di mandorla ed un ricordo amaro che può risultare leggermente pronunciato. Colpisce la lunghezza del finale e la mineralità generale del prodotto, che però non inficia la beva. Rimangono intatte la pulizia e l'eleganza, a dimostrazione di un prodotto molto lineare e ben fatto.
Considerazioni finali: prodotto che, come si è detto, risulta lineare, elegante e pulito. Impossibile sbagliare, un friulano facilmente reperibile e capace di dare buone soddisfazioni. Non sarà il friulano dei vostri sogni, ma sarà un ottimo modo per avvicinarsi a questo vitigno e scoprirne le peculiarità senza scottature o delusioni del caso.
Commenti
Posta un commento