Tenuta Beltrame è una realtà vitivinicola emergente che possiamo trovare a pochi passi da Bagnaria Arsa, in provincia di Udine. L’azienda ha delle radici molto forti nella storia e nella cultura locale, essendo presente da oltre seicento anni, mentre la presenza di vigneti coltivati in queste terre risale addirittura ai tempi degli antichi Romani. E’ a partire dai primi anni novanta che si assiste ad un cambiamento nella radicata cultura di produzione estensiva di Tenuta Beltrame, con l’introduzione di nuove tecniche che hanno permesso un repentino innalzamento della qualità generale dei prodotti, per giungere al giorno d’oggi dove questi vini si collocano nel mercato dei prodotti di fascia medio-alta. Artefice di tutto questo è stato Christian, che ha rilevato l’azienda nel 1991, modernizzandone ogni aspetto e portandola ad essere una delle realtà emergenti più interessanti nel panorama regionale. I risultati sono piuttosto evidenti e, oggi, lo Chardonnay, il Merlot ed il Tazzelenghe sono dei prodotti a nostro avviso davvero ben fatti, estremamente puliti ma capaci di una grande potenza espressiva. Andremo quindi ad analizzare per i nostri lettori un vino di Tenuta Beltrame, il Refosco dal Peduncolo Rosso in annata 2011.
Naso: l’analisi olfattiva ci permette di evidenziare note di mirtilli e frutta fresca di bosco, con lievi sentori di cioccolato fondente e qualche punta leggermente erbacea.
Bocca: l’ingresso è caratterizzato da note morbide ed estremamente avvolgenti, senza mai perdere tuttavia un equilibrio di fondo davvero notevole. Il corpo è piuttosto agile, dotato di una struttura snella, che ben si amalgama a ciò che esprime appena entrato e in chiusura. Il finale è sorprendente, grazie a note persistenti dotate di sfumature pungenti e balsamiche.
Considerazioni: un vino oltremodo piacevole, capace di trovare un equilibrio molto personale. La beva è stimolante e decisamente semplice, ed è in grado di dare vita ad un vino che ci sentiamo di definire snello ma allo stesso tempo complesso. Il rapporto qualità prezzo è un punto a favore di questo Refosco di Tenuta Beltrame. Siamo quindi di fronte ad un vino territoriale, dotato di una buonissima personalità, con una beva molto semplice e piacevole, ad un prezzo più che giusto. Che altro chiedere?
Commenti
Posta un commento