Indicazione di prezzo: attorno ai 30€
Meroi, azienda dei Colli Orientali con sede a Buttrio, è dedita alla piccola produzione di vini bianchi e di vini rossi, vera specialità della casa, dove il refosco ed il merlot possono assumere connotazioni diverse a seconda del cru in cui vengono coltivati. Si distingue infatti la linea Vigna Dominin da quella Ros di Buri, di cui recensiamo il Merlot.
Naso: molto complesso, capace di incuriosire e di invogliare, senza mai perdere in finezza. Che sia un prodotto raffinato lo si evince già in questa fase, dove un'elegante commistione di sensazioni accompagna fin dal primo momento. Note di vaniglia, tostatura, terra umida, sensazioni balsamiche e vegetali, menta, caffè tostato, pelle, tabacco e ciliegie sciroppate. Un preludio incredibile a ciò che il prodotto è in grado di offrire una volta degustato in bocca.
Bocca: la complessità percepita al naso si ripete, fondendosi alla morbidezza tipica del merlot regionale. Il vino sa essere caldo, accogliente, estremamente ampio e avvolgente. Presenta un tannino leggermente ruvido. In uscita, una punta acida accompagna delle note balsamiche davvero importanti. Persistenza lunghissima, quasi eterna, figlia di note fruttate e burrose, con gradevoli ricordi di mirto.
Considerazioni finali: prodotto fantastico, ineccepibile. L'unico ostacolo ad una sua consacrazione nell'eccellenza è il fatto di averlo potuto provare ancora giovane, poco affinato. Forse è questa la ragione di un tannino ruvido, scontroso, poco affine all'eleganza e alla rotondità generale di uno dei vini rossi più raffinati che si possano reperire in regione. Va aggiunto, senza che questo possa in alcun modo inficiare il giudizio complessivo, che questo vino non è facile da reperire dato il non elevato numero di bottiglie prodotte dall'azienda.
Commenti
Posta un commento