Indicazione di prezzo: attorno ai 19€
Antico Broilo è un'azienda di Prepotto di fondazione piuttosto recente. Essa si trova in provincia di Udine nella zona dei Colli Orientali, molto rinomata per la produzione dei vini rossi. Non a caso, anche Antico Broilo si distingue in questo ambito, pur presentando nella sua linea due vitigni autoctoni a bacca bianca come la ribolla gialla ed il friulano. Da segnalare anche la volontà di coltivare e vinificare il pinot nero, varietà senza dubbio intrigante ma non sempre facile da crescere in regione e, per questa ragione, solitamente non molto diffusa. In questa recensione analizziamo il Merlot 2011 di quest'azienda.
Naso: gradevole e pulito, non troppo pronunciato, piuttosto classico per un merlot. Il prodotto è caratterizzato da sensazioni di frutti rossi e prugna matura, accompagnati da un substrato con sensazioni di terra bagnata.
Bocca: risulta vellutato, snello, agile, con un corpo poco strutturato che agevola la beva e la rende molto piacevole. Note speziate avvolgenti anticipano un'uscita dove emerge un tannino asciutto ma non troppo deciso. Si distinguono ricordi di vaniglia, frutto del passaggio in legno. Il finale risulta tuttavia morbido e burroso, ma non particolarmente espressivo.
Considerazioni finali: il classico prodotto cui non si ha nulla da eccepire, poiché privo di alcun difetto, tuttavia non sorprende abbastanza da meritare una menzione speciale. Merlot che risulta davvero ben fatto, snello e pulito, tuttavia l'appartenenza alla zona dei Colli Orientali fa sì che ci si debba poter aspettare di più. Infatti, in controtendenza con la tradizione bianchista del Friuli Venezia Giulia, questa zona si è di recente imposta come la maggior produttrice di vini rossi di buon livello, solitamente corposi, ampi e strutturati. Questo non può essere dimenticato mentre si assaggia un calice di merlot di Antico Broilo, ed è forse questa la ragione per cui non riesce ad ottenere un voto leggermente superiore, che poteva anche meritare.
Commenti
Posta un commento